Estate 2022 sul Lago di Garda
Ogni estate milioni di turisti da tutto il mondo accorrono sulle sponde del Lago di Garda, il più grande e importante lago italiano. Qui, paesaggi incantevoli e borghi tutti da scoprire, accompagnati da arte, sport e gastronomia, sono la casa di numeri eventi culturali che renderanno la vostra estate al Lago di Garda memorabile!
Il Lago di Garda

Situato tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, il Lago di Garda (anche detto Benaco) è il più il più grande lago d’Italia, nonché una delle maggiori mete turistiche per visitatori da ogni parte del mondo. Le sue sponde bagnano ben 25 suggestivi paesi, che ospitano numerosi monumenti, giardini e fortezze capaci di raccontare la memorabile storia del Lago di Garda. Il clima, mite per tutto l’anno e caldo in estate, è ideale per piacevoli giornate in spiaggia, ma anche per la fioritura di eccellenze alimentari del territorio italiano come arance, limoni, olive, vini e tartufi.
Estate 2022 sul Lago di Garda: paesi e borghi da non perdere
I paesi lungo le rive del Lago di Garda sono suddivisi in tre aree geografiche: il versante bresciano, il versante trentino e la sponda veronese. Tra i più famosi e da non perdere, vi consigliamo questi paesi:
- Sirmione: nella provincia di Brescia, in Lombardia, Sirmione è uno dei paesi più conosciuti del Lago di Garda. Le numerosi architetture, come il Castello Scaligero, raccontano la sua ex natura di avamposto militare. Siti come le meravigliose grotte di Catullo, domus romana di più di 2000 anni fa, sono tra i punti di forza di Sirmione.
- Desenzano: con i suoi quasi 30.000 abitanti, Desenzano del Garda è il più popoloso tra i comuni del Lago di Garda e fa anch’esso parte della provincia di Brescia. Il Castello, il Duomo di Santa Maria Maddalena e Piazza Malvezzi rappresentano altri luoghi di cultura meritevoli di una visita.
- Peschiera: situata in provincia di Verona, nell’estremo ovest del Veneto, Peschiera del Garda offre siti unici, come la sua famosa fortezza e il sito palafitticolo Belvedere (risalente all’età del Bronzo), facenti parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

I borghi maggiormente degni di nota sono i seguenti:
- Limone sul Garda: questo borgo, nonostante i poco più di 1000 abitanti, è diventato una famosa meta di turismo per le sue straordinarie coltivazioni di limoni e di olive. Il borgo è reso ancora più curioso dalla presenza di una particolare proteina che, stimolando la longevità, ha permesso a diversi residenti di superare i 100 anni di vita.
- Salò: fondato dai Romani, il comune di Salò è principalmente conosciuto per essere stato la capitale della Repubblica Sociale Italiana durante la seconda guerra mondiale. Qui, edifici storici si combinano con paesaggi meravigliosi e numerosi locali più moderni e dinamici.
- Gardone Riviera: vicinissimo a Salò, il borgo di Gardone Riviera è celebre soprattutto per la presenza della maestosa residenza dello scrittore Gabriele D’Annunzio, il Vittoriale degli Italiani. Questa comprende numerosi edifici, giardini, piazze, un teatro all’aperto e la casa-museo del poeta. Infine, i magnifici e colorati giardini botanici rendono la visita a Gardone Riviera un must!

Estate 2022 sul Lago di Garda: cosa fare
Aldilà dei magnifici paesi e borghi da visitare, il Lago di Garda è una destinazione turistica molto comune anche grazie alle sue numerosi spiagge e alle diverse attività che si possono svolgere lungo le sue sponde d’estate.
Dove fare il bagno sul Lago di Garda: le spiagge
Tantissimi turisti vengono sul Lago di Garda perché, a breve distanza da interessantissime realtà urbane, hanno la possibilità di fare il bagno nelle bellissime spiagge del lago. Tra le migliori, vanno citate sicuramente:
- Spiaggia Pisenze (Manerba): l’azzurro dell’acqua e il verde smeraldo della natura si fondono creando un paesaggio mozzafiato per i visitatori.
- Baia Bianca (Manerba): la sabbia bianchissima e incontaminata, da cui il nome della baia, è importata direttamente delle spiagge dei Caraibi.
- Jamaica Beach (Sirmione): situata sotto le Grotte di Catullo, quando si visita Sirmione non si può fare a meno di un bagno nelle acqua cristalline della spiaggia Jamaica Beach.
- Spiaggia Romantica (Manerba): nel suggestivo comune di Moniga del Garda, la Spiaggia Romantica è una delle mete predilette dai turisti per un’estate al Lago di Garda. La spiaggia è ideale per le coppie, grazie alla possibilità di un’affascinante passeggiata lungolago.

Per le famiglie che preferiscono un bagno nei bellissimi parchi acquatici, la scelta è ampia. Cavour Waterpark (Valeggio sul Mincio), Caneva Aquapark (Fossalta), Le Ninfee del Garda (Desenzano), sono solo alcuni tra i tanti parchi dove trascorrere intere giornate all’insegna del relax e del divertimento.
Infine, a sud del Lago di Garda, c’è un parco che definire “acquatico” sarebbe riduttivo, essendo il più grande parco divertimenti in Italia, Gardaland. Qui, tra giochi e spettacoli per piccoli e adulti, il divertimento è garantito, e una tappa è d’obbligo.
Cosa fare sul Lago di Garda: eventi culturali 2022
Per quanto riguarda l’arte, le possibilità per chi visiterà il Lago di Garda nell’estate 2022 sono innumerevoli. Sino al 17 luglio, infatti, il Castello di Desenzano del Garda ospiterà la mostra dedicata al famosissimo artista inglese Bansky, ma anche diversi esponenti della Street Art internazionale, tra cui Jean-Michel Basquiat, Keith Haring e Obey. Sino al 30 luglio, invece, diverse serate si susseguiranno dal tramonto a mezzanotte nei pressi delle Grotte di Catullo. Qui, le installazioni dell’artista Vera Uberti, l’ospite speciale David LaChapelle e la vasta offerta gastronomica offrono un’esperienza altamente suggestiva.
La musica la farà da padrona nell’estate 2022 sul Lago di Garda. Prima di tutto, il Vittoriale degli Italiani ospiterà un mese di concerti tra il 25 giugno e il 25 luglio, con ospiti del calibro di James Blunt, Diana Krall e Paolo Nutini. Il 6 Agosto, nel comune di Torbole si esibirà Elisa con il concerto del suo “Back to the Future Live Tour”. Gran parte dell’estate, sino al 26 agosto, sarà accompagnata dal Malcesine Music Festival, dove diversi concerti avranno luogo ogni sera.
Si sa, l’Italia è patria della buona cucina. Chi verrà nei pressi del Lago di Garda, nello specifico a Bardolino, potrà godere dell’Aperitivo sotto le stelle. Qui, stand enogastronomici e spettacoli all’aperto allieteranno la magica notte di San Lorenzo il 10 Agosto. Nella stessa località, tra il 29 settembre e il 3 ottobre si terrà anche la Festa dell’Uva e del Vino, con chioschi, stand promozionali del vino Bardolino e degustazioni culinarie. La stagione estiva sul Lago di Garda si chiuderà con i Sentieri dei Sapori a Tremosine: 4 date, tra il 17 settembre e il 22 ottobre, permetteranno ai visitatori di scoprire il territorio ma soprattutto le specialità culinarie della zona, tra cui zafferano, pesce e pasta fresca.

Cosa fare sul Lago di Garda: eventi sportivi 2022
Per chi vuole approfittare delle aree paradisiache del Lago di Garda per fare attività fisica, ci sarà la possibilità di partecipare a diverse competizioni sportive. Il 10 luglio, a Pieve di Ledro, ci sarà il Triathlon, il 29 luglio ad Arco il Rockmaster Festival ospiterà le sfide tra i migliori climbers al mondo. Una piccola pausa durante i caldi più torridi di agosto, poi si riparte a inizio settembre a Bogliaco (provincia di Brescia). Qui, il 3 e il 4 settembre si terranno due spettacolari regate veliche, ossia il Trofeo Gorla e la 72ª Centomiglia.
Le acque del lago ospitano anche la tradizionale Regata delle Bisse, una gara remiera ricca di imbarcazioni storiche che include diverse tappe durante tutta l’estate 2022.

Estate 2022 sul Lago di Garda: dove alloggiare
Avrete capito che l’estate sul Lago di Garda sarà un’esperienza indimenticabile. Non vi resta che scoprire quale sia la scelta migliore per dormire la notte.
Il Campeggio delle Rose, affacciato direttamente sul Lago e situato vicinissimo al comune di Moniga del Garda, è ciò che fa al caso vostro.
Moniga del Garda
Cittadina turistica della riviera Bresciana, pare che Moniga prenda il suo nome dalla dea greca Diana Munichia, anche se molti sostengono derivi dal tedesco “Morn”, che significa “esposto a mattino”.
Ricca di palafitte risalenti all’età del bronzo, Moniga del Garda è un’interessantissima cittadina raggiungibile in autostrada (A4 Torino/Venezia uscita Desenzano) o in treno, con la fermata di Desenzano a pochi km. Inoltre, Monica del Garda è ben collegata grazie ai non distanti aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia.
Ciò che colpisce di Moniga del Garda è il mantenuto aspetto rustico del borgo agricolo. Suggestiva è poi la passeggiata lungolago, che nell’estate pullula di turisti. Degne di nota, per chi alloggerà al Campeggio delle Rose, sono la Chiesa di stile barocco dedicata a San Martino o il Castello di Moniga. Infine, una buona cena a base del freschissimo pesce di lago, accompagnata dal famosissimo vino chiaretto di Moniga del Garda, è un must in questa preziosa cittadina.

Campeggio delle Rose
L’immensa struttura del Campeggio delle Rose include spiaggia privata, reception, bar, ristorante con pizzeria, parco giochi e una bellissima area relax dotata di WiFi, piscina ad acqua salata e idromassaggio. Uno staff professionale ma alla mano, e alloggi strettamente riservati, garantiscono all’ospite una vacanza in totale serenità.
Le soluzioni d’alloggio per gli ospiti che verranno al Campeggio delle Rose sono molteplici e permetteranno a tutti i visitatori una vacanza estiva sicura:
- Case mobili fronte Lago di Garda, presenti in varie versioni, tra cui Luxury, Suit e Comfort
- Chalet sul Lago di Garda
- Bungalow sul Lago di Garda
Ampie piazzole sono poi disponibili per tende e roulotte.
Il Campeggio delle Rose si trova in una posizione perfetta per visitare i luoghi meravigliosi che circondano il Lago di Garda. La suggestiva storia del Castello di Sirmione, il panorama spettacolare del Monte Baldo, la movida di Desenzano sono tutte opzioni facilmente raggiungibili in auto. Inoltre, a soli 30 minuti, Gardaland rappresenta un’occasione unica di divertimento per tutte le famiglie. Infine, la bellissima città di Verona si trova a soli 40 minuti di auto!
Per chi vuole fare a meno dell’auto, nel completo rispetto ambientale, il Campeggio delle Rose mette a disposizione il noleggio di bici elettriche. Un bike tour sul Lago di Garda renderà così possibile la scoperta dei fantastici luoghi naturali nei pressi del lago. Lo sforzo sarà minimo, grazie alla pedalata assistita, ma la soddisfazione sarà immensa e l’esperienza indimenticabile.
Siete pronti per la vostra estate sul Lago di Garda nel meraviglioso Campeggio delle Rose?