primavera sul lago di garda

Primavera sul Lago di Garda

La bella stagione si avvicina e con lei la voglia di passare le giornate all’aria aperta: la primavera sul Lago di Garda fiorisce con diverse proposte.

L’inverno è ormai agli sgoccioli: le giornate si allungano, il sole comincia a scaldare e inizia il periodo delle gite fuori porta. Il Lago di Garda è una meta meravigliosa in ogni periodo dell’anno, ma la primavera è la stagione ideale per godere dei colori e della bellezza dei suoi paesaggi.

Una tranquilla passeggiata lungolago o alla scoperta del centro storico di uno dei tanti comuni della zona è un’opzione sempre valida per trascorrere una giornata di primavera sul Lago di Garda. Gli amanti dell’arte e della storia non possono rinunciare a Sirmione e soprattutto alla visita alle Grotte di Catullo, dove si trovano i resti della Villa Romana del poeta latino. Altri sono i monumenti interessanti, per esempio il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, la Fortezza di Peschiera del Garda, la Rocca di Lonato del Garda e la Rocca di Manerba. Ciò che accomuna questi luoghi è certamente una vista mozzafiato sul lago. Potete trovare altri spunti nell’articolo Turismo sul Lago di Garda: tra storia e natura.

primavera sul lago di garda grotte di catullo

Oltre alle gite all’aria aperta adatte a ogni occasione, il calendario primaverile del Lago di Garda è pieno di eventi per i prossimi mesi. Il primo grande appuntamento della nuova stagione è la Pasqua: nel precedente articolo Pasqua sul Lago di Garda potete trovare i principali eventi organizzati in occasione di questa festività. Tuttavia, la primavera sul Lago di Garda continuerà con un maggio altrettanto ricco di possibilità.

Primavera sul Lago di Garda tra musica e cultura

Il mese di maggio si apre con la festa dei lavoratori: quale occasione migliore per staccare la spina per qualche giorno? Il “Primo Maggio Rock Festival” vi aspetta al Parco Gino Vaia di Leno con concerti live, punti ristoro, bancarelle e stand. Sarà quindi un’occasione per dedicarsi interamente alla musica e al divertimento.

Tra gli eventi culturali che avranno luogo nel nostro territorio, vi proponiamo “Parole sull’Acqua” dal 24 al 26 maggio a Bardolino. Con l’obiettivo di promuovere la lettura, importanti scrittori e giornalisti presenteranno le loro ultime pubblicazioni e approfondiranno temi storici e di attualità.

Primavera sul Lago di Garda per gli sportivi

Mountain bike, escursionismo, trekking, vela e windsurf sono le principali attività sportive adatte alle temperature primaverili e a chi ama l’attività fisica immersa nella natura. Diversi itinerari, piste ciclabili e sentieri permettono di alleviare la fatica con un panorama unico sul Lago di Garda. Da non perdere è “Garda by Bike“, una pista ciclopedonale a strapiombo sul lago che prossimamente ne percorrerà l’intero perimetro.

Per gli appassionati di bike più competitivi, l’appuntamento è con la 26ª edizione del “Bike Festival Garda Trentino” a Riva del Garda dal 3 al 5 maggio con un programma ricco di gare per partecipanti di ogni livello e di appuntamenti anche per i visitatori. Ci saranno un’area expo con più di 150 espositori e 300 marche, la presentazione delle novità del settore e la possibilità di provare e acquistare nuovi prodotti.

Se avete la passione per il golf, il Lago di Garda è una meta perfetta anche per voi. Scoprite dove si trovano i campi più belli nel nostro articolo Vacanze sul Lago di Garda per golfisti.

primavera sul lago di garda garda by bike

Primavera sul Lago di Garda tra i mercatini

Se amate lo shopping e visitate una cittadina nel giorno del mercato, non accontentatevi dei negozi del centro ma girate tra le bancarelle. Il mercato è un aspetto tradizionale del territorio del Lago di Garda e offre una grande varietà di prodotti, tra cui anche prodotti tipici della zona.

Oltre al tradizionale mercato settimanale, alcuni comuni allestiscono occasionalmente i mercatini dell’antiquariato. Desenzano apre “Un Mondo di Vintage” tra maggio e ottobre (per questa primavera sabato 4 maggio e 1 giugno). A Lonato e a Bardolino l’occasione di acquistare pezzi di antiquariato si presenta ogni terza domenica del mese. A Valeggio sul Mincio, invece, l’appuntamento è ogni quarta domenica del mese.

Eventi enogastronomici in primavera sul Lago di Garda

Dal 5 al 13 maggio sei località suggestive sul Lago di Garda ospiteranno la 10ª edizione dell’evento gastronomico “Fish&Chef“. In questi giorni, ottimi cuochi presenteranno i prodotti di eccellenza del territorio tra cui pesce, vini, olio e la pregiata carne di Garronese veneta.

Dal 31 maggio al 2 giugno, Bardolino si colora di rosa con il “Palio del Chiaretto” per celebrare il vino rosato che porta questo nome. Le degustazioni saranno accompagnate da concerti, spettacoli pirotecnici, musicali e sportivi che animeranno il centro storico.

primavera sul lago di garda palio del chiaretto

Se organizzate un ponte o un weekend per questa primavera sul Lago di Garda, vi invitiamo a considerare il Campeggio delle Rose a Moniga del Garda, affacciato direttamente sul lago. La possibilità di scegliere tra diverse tipologie di strutture, da bungalow e case mobili a piazzole, vi permetterà di soddisfare ogni tipo di esigenza; questo, insieme ad altri servizi, garantirà il vostro soggiorno ideale!