Febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda: gli eventi da non perdere!

Sono passate le festività natalizie, ma tra febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda le località hanno nuove proposte e tantissime attività di intrattenimento.

Vi proponiamo gli eventi più interessanti di febbraio marzo 2018 sul Lago di Garda, in attesa della primavera!

Carnevale: il Lago di Garda è in maschera!

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Per il periodo più chiassoso dell’anno, tra febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda i borghi si colorano con maschere, costumi e tanta allegria, proponendo eventi e sfilate dei tradizionali carri. I festeggiamenti vanno da Bardolino, Lazise, Bussolengo, Peschiera del Garda fino a Verona, dove il Carnevale veronese “bacanal de gnoco”, culminerà Venerdì 9 febbraio.

Il corteo mascherato sfilerà per le vie del centro cittadino, dalle 13.45.

I festeggiamenti del Carnevale proseguiranno con Mascheraverona, allestito in Piazza San Zeno di Verona, dall’8 all’11 febbraio, dalle 10 del mattino fino a sera. Saranno presenti per l’occasione stand gastronomici, musica dal vivo, tra cui i September Groove, Karaoke e serata cover Nomadi.

Si terrà poi l’elezione della migliore maschera dell’edizione 2018, categoria bambino ed adulto.

La sera di Martedì 13 febbraio si terrà invece il “Ballo in maschera”, per l’ultimo giorno di Carnevale.

San Valentino tra le bellezze delle località del Garda

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

A Febbraio ricorre anche San Valentino e, per la festa degli innamorati, il Lago di Garda propone un nuovissimo evento il “Lake Garda in Love”. Quattro località del Garda parteciperanno all’evento: Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco. Tra Sabato 10 e Domenica 11 febbraio, Lake Garda in Love incornicerà i quattro centri storici, con luci, bancarelle, degustazioni e molto altro ancora!

Nella zona di Bussolengo, torna uno degli appuntamenti fieristici più famosi della zona: la 307^ Fiera di San Valentino di Bussolengo. Da Sabato 10 a Mercoledì 14 febbraio 2018, un’esposizione di attrezzature agricole e una varietà di prodotti che si possono trovare da vivaisti, concessionarie automobilistiche, prodotti agroalimentari e molto altro ancora.

Per i più piccoli, invece, è stato allestito un Luna Park in Piazzale Vittorio Veneto.

In occasione della festa degli innamorati, in Via Mazzini e Via Borghetto verrà allestito un mercatino dalle mille tentazioni, con esposizione e vendita di prodotti di alta qualità e idee regalo.

In Piazza 26 Aprile infine si potranno gustare numerose proposte gastronomiche dell’area street food.

Verona, una corsa tra i monumenti della città

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Un altro degli eventi di febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda è l’11^ edizione della Giulietta e Romeo Half Marathon, a Verona. La città organizza, in Piazza Azzurri d’Italia, una delle più importanti corse podistiche del Paese.

La Half Marathon quest’anno propone una particolarissima novità: la Monument Run, una corsa non competitiva di 5 km nel cuore di Verona fra 5 monumenti storici e artistici.
La corsa attraversa Castelvecchio, l’antica fortezza della città, Porta Borsari, il principale ingresso cittadino in epoca imperiale, Piazza Erbe, la piazza più antica ed infine un trionfale passaggio all’interno dell’Arena con arrivo in Piazza Bra.

Per informazioni relative a orari e costi, visita la pagina ufficiale dell’evento.

Alla scoperta dei prodotti tipici del Lago di Garda

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Per i palati più fini, tra febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda si terrà la XIII edizione di una rassegna dedicata all’olio Garda DOP: Valtenesi con gusto 2018. La rassegna gastronomica da vari anni supporta il lavoro e l‘impegno dei produttori di olio Garda DOP, nel pieno rispetto del disciplinare di produzione e della normativa delle DOP.

Come ogni anno, sono state organizzate nove cene, in diversi ristoranti con menù dedicato all’evento, per far conoscere l’olio gardesano certificato. I menù propongono l’olio Garda DOP in abbinamento al pesce d’acqua dolce e ai vini dei territori Valtenesi e Lugana.

L’obiettivo della rassegna è riunire così produttori, ristoratori e appassionati dei sapori del Lago di Garda.

Aperitivi Musicali a Castelnuovo del Garda

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Quale occasione migliore per unire divertimento e note musicali di buona qualità? Tra febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda continuano gli Aperitivi Musicali di Castelnuovo del Garda, per la sua XI edizione.

Tutti i concerti si tengono al DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda, dalle 17.30.

L’11 febbraio si esibirà il Quartetto EoS, un’esibizione che propone un repertorio classico con variazioni di musica moderna, leggera e jazz. Mentre il 25 febbraio, per chiudere la rassegna, si esibirà il Windkraft Ensemble Trio, due grandi clarinettisti specializzati nell’eseguire musica contemporanea.

Callas sempre Callas: l’esposizione della divina Maria Callas

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Maria Callas

A quarant’anni dalla sua prematura scomparsa, Terme di Sirmione dedica alla divina Maria Callas un’esposizione permanente.
Costumi, gioielli di scena e suoi abiti civili saranno esposti ad Aquaria, la Thermal Spa di Terme di Sirmione, che si trova nel centro storico di Sirmione.

Oltre ai prodotti di Terme di Sirmione, troverete rarissime fotografie e le epistole della Callas, in uno spazio lounge relax per tutti i clienti del bar e della Thermal Spa. Un’idea fantastica per passare una giornata rilassante, in un luogo che risplende della luce della sua amante più celebre: Maria Callas.

La fotografia sbarca sul Lago di Garda

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda febbraio e marzo 2018 sul Lago di Gardafebbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Sirmione, by Paolo Pellegrin 2017

Per gli appassionati di fotografia, tra febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda ad attenderli ci saranno mostre, concorsi e allestimenti fotografici.

A Sirmione, Magnum Photo espone il lavoro fotografico di Paolo Pellegrin, dedicate all’Antartide e Sirmione, in mostra a Palazzo Callas Exhibitions. Definite “beautiful and otherworldly”, le sue foto sono state pubblicate anche dal TIME.
L’esposizione è accompagnata da incontri dedicati all’agenzia “With Magnum”, in mostra ci sono più di 100 fotografie, che raccontano il paesaggio italiano e quello di Sirmione, realizzate appositamente da Paolo Pellegrin.
La raccolta fotografica si pone come racconto intenso, per immagini, destinato a suscitare nuove emozioni e sorpresa in tutti i visitatori.

Riva del Garda ospita #altroGARDA, la mostra annuale del Fotogramma al Museo di Riva.
AltroGARDA è un’indagine del paesaggio delle località del Garda attraverso la fotografia, portata avanti da anni dal Museo Alto Garda (MAG). Il MAG inaugurerà la mostra il 10 febbraio alle 18.00 e rimarrà visitabile fino al 4 marzo.
Le oltre 100 immagini, prodotte dai 24 partecipanti, riportano tematiche concentrate sulla località del Garda sottoforma di fotografia: paesaggio naturalistico, urbano, studi sulle condizioni di vita legate alla città, una ricerca di luoghi ormai perduti o dimenticati.

Per i più sportivi…

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Non c’è niente come l’aria fresca e frizzante, tra febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda, per tenersi in forma all’aperto, tra bellezze naturali, paesaggi mozzafiato e le prime pedalate tra i borghi del lago.

Per chiudere la stagione invernale, la stazione sciistica del Monte Baldo continua la sua apertura fino ad Aprile. Raggiungibile tramite la funivia panoramica di Malcesine, il Monte Baldo offre una splendida terrazza naturale da cui si scorge il lago, le vette alpine e la Pianura Padana.

Fino al 26 febbraio possiamo partire per un’escursione con le ciaspole ai piedi alla scoperta della Valle di Ledro.

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Ma con le belle giornate della primavera in arrivo, è interessante anche il percorso ciclabile lungo le località del Garda. Nell’attesa del completamento della nuova pista ciclabile, che circoscriva completamente il lago, vi sono già numerosi tratti facilmente percorribili che costeggiano il lago, tra paesaggi mozzafiato.

Da Mantova, seguendo il fiume Mincio, si può pedalare per 40km tra panorami naturali e bellissimi borghi medievali, come Borghetto, per arrivare poi nella località Lago di Garda, a Peschiera del Garda. Si tratta di percorsi ideali anche per brevi gite in famiglia ed è semplice trovare negozi che permettono di noleggiare ogni tipo di bicicletta.

Alloggiare sul Lago di Garda: Campeggio delle Rose

febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda

Il Campeggio delle Rose di Moniga del Garda aprirà il 30 marzo 2018, ma prenotando online già da ora le nostre Case Mobili e i Bungalow sul Lago di Garda, potrete usufruire dello sconto del 5%!

Nell’attesa, questi sono soltanto alcuni dei numerosissimi appuntamenti tra febbraio e marzo 2018 sul Lago di Garda, non perdeteveli!