eventi giugno paesaggio lago di garda

Giugno 2018: gli eventi sul lago di Garda che non puoi farti scappare

Per gli amanti del buon cibo, ma anche dell’arte e dello sport, il Lago di Garda a partire dal ponte del 2 giugno offre una serie innumerevole di eventi dedicati alla scoperta del territorio.

L’estate è ormai vicinissima, e con l’arrivo del primo sole ogni occasione è buona per prendersi una pausa dalla routine quotidiana. Di seguito una selezione di proposte che non puoi assolutamente perderti nel mese di giugno.

Eventi enogastronomici sul Lago di Garda:

Italia in Rosa 2018

A Moniga del Garda giugno inizia con uno degli eventi più importanti d’Italia dedicato ai vini rosé. All’interno dello splendido castello (distante solo 1 km dalle nostre case mobili Lodge affacciate sul lago di Garda), potrai conoscere 160 cantine provenienti da tutta la penisola, e provare le oltre 200 etichette in degustazione. Il castello si tingerà di rosa dall’1 al 3 di questo mese, vietato mancare!

Palio del chiaretto

Praticamente di fronte a Moniga, ma sempre dedicato al vino e alla gastronomia del posto, il 14esimo Palio del chiaretto colorerà di rosa il primo weekend di giugno a Bardolino, comune sulla sponda veneta del Lago di Garda dove viene imbottigliato il famoso vino DOC. Anche qui accanto al vino trovano posto spettacoli pirotecnici ed eventi musicali e sportivi (menzione speciale per la Gara Nazionale di Dragon Boat, le curiose imbarcazioni a forma di dragone).

Eatinero Summer Tour

Dall’1 al 3 giugno, Piazza Aldo Moro di Manerba del Garda sarà invasa dai migliori Food Truck d’Italia, che per questo evento porteranno nel paesino sul lago di Garda tutto il cibo di strada di cui abbiamo bisogno per iniziare al meglio la bella stagione. Insieme a loro concerti, dj set e spettacoli per tutte le età, per non permettere proprio a nessuno, piccini inclusi, di annoiarsi.
Dal 29 Giugno, invece, la gustosa carovana si sposterà a Padenghe sul Garda, immersa nella splendida cornice del Parco Vaso Rì.

eventi giugno lago di garda food truck

Eventi di giugno all’insegna della musica e dell’arte:

Anche gli amanti della musica e della cultura potranno trovare delle ottime proposte per arricchire il proprio soggiorno sul lago di Garda: infatti, a partire dal mese di giugno, la sera la zona si anima grazie ad eventi che spaziano dai concerti alle esibizioni di opere d’arte.

Fusion Arts Vol. V

Il 17 giugno a Puegnago del Garda l’Associazione Culturale SinErgetica presenta la ormai quinta edizione del festival dedicato alle arti. All’interno della splendida Villa Galnica si svolgerà l’inaugurazione della mostra “CONFINI”, dove sarà possibile assistere all’esposizione – e alla premiazione – delle opere di artisti locali e non. I partecipanti verranno accompagnati, per tutta la durata dell’evento, da performance di poesia e intrattenimento musicale.

Classica a Sant’Antonio

Iniziata a maggio, la rassegna culturale amatissima dagli appassionati di musica a Lonato del Garda e dintorni, prevede anche tre appuntamenti nel mese di giugno. La manifestazione è finalizzata alla riqualifica della magnifica chiesa di Sant’Antonio Abate e del territorio che la circonda, attraverso la proposta di eventi musicali di alta qualità che permettono al pubblico anche di riscoprire – e non abbandonare – l’amore per la musica classica. Il 3 giugno l’appuntamento è con il “Trio Kronos” (pianoforte, violino e violoncello), il 10 con l’orchestra a plettro del conservatorio di Brescia, mentre il 17 giugno chiude l’evento il “quartetto d’archi di Milano” di Marino Benedetti.

Suoni e Sapori del Garda 2018

È arrivata la sesta edizione per il noto festival d’area gardesano di musica sacra iniziato lo scorso maggio. Il concept  dell’evento di questo giugno è “la grande musica sull’acqua e nei luoghi dello spirito”, e come le altre edizioni la proposta consiste in una serie di concerti ambientati nelle chiese del lago di Garda, abbinati a degustazioni e visite guidate delle location. Gli appuntamenti di giugno saranno sabato 2 a Gavardo, sabato 9 e sabato 30 a Gardone Riviera e venerdì 15 a Toscolano Maderno.

eventi giugno suoni e sapori del lago di garda

Museo della carta

Sempre a Toscolano Maderno, questa volta più lontano dal lago, l’ex distretto cartario si erge sulle rive del torrente Toscolano, che veniva sfruttato nel ‘400 per la produzione della carta. Quando le fabbriche chiusero la produzione il bosco prese il sopravvento sulle strutture, ma nel 2007, dopo due anni di lavori di riqualifica, apre il Museo della Carta, raggiungibile a piedi dopo una rilassante passeggiata immersi nella natura. Il 2 giugno è la data d’inaugurazione della mostra “Di Acqua e di Carta”, mentre il 29 verranno ospitate le video-installazioni degli studenti dell’Università Ludwig-Maximilian di Monaco.

 

Gli eventi sportivi di giugno sul lago di Garda:

Le vacanze sul lago di Garda non sono solo cibo, cultura e relax: gli entusiasti dello sport vengono accontentati con un’ampia offerta di eventi sportivi in cui mettersi alla prova è la parola d’ordine. I meno preparati potranno sempre accontentarsi di partecipare alle feste che seguono le competizioni!

eventi triathlon bardolino lago di garda

35° Triathlon Internazionale di Bardolino

Giunge alla 35esima edizione la gara di Triathlon più partecipata d’Italia. Durante l’evento dello scorso giugno 2000 atleti si sono sfidati in una maratona di corsa, ciclismo e nuoto mentre le famiglie tifavano per loro seguendoli dalle tribune o dal maxischermo. Quest’anno la manifestazione avrà luogo il 16 giugno e dopo la premiazione, ovviamente, si festeggia con un ricco buffet di pasta, frutta e dolci per tutti.

8° Giro del Garda in Kayak pro-Aido

Dal 25 al 30 di giugno, con partenza da Desenzano e arrivo a Toscolano Maderno (passando anche per Moniga del Garda), un giro del Lago di Garda lungo sei giorni con tappe notturne organizzate e complete di pranzi e cene in compagnia. Un’eccezionale occasione per fare del bene sostenendo l’associazione dei donatori di organi divertendosi e godendosi il paesaggio da un punto di vista inusuale.

 

Possiamo quindi confermare che questo Giugno sul lago di Garda non ci si può annoiare: tante occasioni di divertimento per tutti durante tutto il mese ed oltre.

Se invece preferisci rilassarti sulla spiaggia il nostro campeggio delle rose immerso nel verde è dotato di tutto quello che occorre per trascorrere una piacevolissima esperienza in previsione dell’estate: piscina ad acqua salata, parco giochi per bambini, un campo sportivo e tante attrezzature per gli sport acquatici sul lago.

eventi giugno suite superior sul lago di garda

La nostra offerta comprende inoltre diverse tipologie di alloggi, prime su tutte le case mobili luxury sul lago di Garda (su cui si affacciano direttamente con una veranda esterna), mentre per chi preferisce viaggiare con la roulotte disponiamo anche di più di 130 piazzole, anche per le tende,dotate di tutti i servizi necessari.

Per maggiori informazioni sui nostri bungalow, case mobili e chalet sul lago di Garda, o per richiedere la disponibilità del campeggio delle rose, dai un’occhiata al nostro sito e non esitare a contattarci!